Sconfinare
La scelta del titolo Sconfinare per questa raccolta di saggi indica, come accade di frequente negli studi di cultura delle donne, la dinamicità di un processo che, pur radicandosi in una tradizione consolidata e legittimata di studi, affronta il rischio di avventurarsi in territori sconosciuti. Un verbo per indicare la dimensione del movimento e che si riferisce a un atto di trasgressione.
Viene presentato un percorso attraverso la letteratura tedesca dal Settecento ad oggi, esplorando le modalità autonome e conflittuali con cui le scrittrici si sono confrontate con il sistema simbolico patriarcale che le annullava in una silente neutralità. Uno sconfinamento, col tempo, sempre meno trasgressivo ma non certo pacificato, da ruoli e forme canonizzate.
Saggi contenuti in Sconfinare
L’utopia femminile in Fräulein von Sternheim di Sophie von La Roche.
La donna più sapiente di Germania: Luise Gottsched.
“Essere capite è la vera felicità del dialogo”: Rahel Varnhagen, Pauline Wiesel, Hannah Arendt.
Isole delle donne. Alcune robinsonate al femminile.
Agli occhi di una figlia d’Occidente. I viaggi in Oriente di Ida Pfeiffer e diIda Hahn-Hahn.
“Si respira il sud con tutti i sensi…”. Il viaggio in Sicilia di Fanny Lewald.
Da Cassandra a Medea: l’autobiografia politica di Christa Wolf.
Città immaginarie/immaginario urbano: la nuova Berlino delle donne.
Informazioni aggiuntive
- anno: 2003
- numero collana: 12
- pagine:260
- ISBN:978-88-86780-49-0
- prezzo:€ 13,00
- acquista: amazon.it assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice
Rita Calabrese
Ha insegnato letteratura tedesca all'Università di Palermo. Ha pubblicato numerosi saggi su scrittrici (Franziska zu Reventlow, Sophie von La Roche, Luise Gottsched, Anna Seghers, Christa Wolf) e immagini femminili (Ondina, Medea). Ha collaborato a Deutsche Literatur von Frauen (1988) e ha curato i volumi Dissonanze (1990), Felicità del dialogo (1991). Si occupa attualmente di cultura ebraico-tedesca. Con le edizioni Tufani ha pubblicato anche Della stessa madre, dello stesso padre. Tredici sorelle di geni (1996) scritto insieme a Eleonora Chiavetta e Sconfinare. Percorsi femminili nella letteratura tedesca (2003). Inoltre, ha tenuto e tiene diversi incontri presso il CDD di Ferrara.