I colori del silenzio
Sulla “soglia”: quando le donne cominciano a parlare straniero. Il linguaggio come luogo della proibizione: parole-emozione, colori del silenzio nei testi di una scrittrice solo recentemente riscoperta.
Questo saggio si interroga sulla scrittura femminile, non come categoria ontologica, ma all’interno di uno spazio letterario, codificato e chiuso a parola di donna, cercando nei racconti di Maria Messina (1887-1944) la traccia della cultura, della storia, dei sentimenti, del linguaggio dell’autrice stessa e del suo tempo. Nel necessario dialogo tra testo e lettrice/lettore, le opere femminili, che tra ‘800 e ‘900, celebrarono la nascita di un “io” che prende parola, permettono di considerare, da un punto di vista narrativo e linguistico, le forme differenti e specifiche in cui una donna, per narrarsi e narrare, parla sia il “linguaggio degli uomini” che il “silenzio delle donne”. Maria Messina, attraverso precise strategie, “oltrepassa” sia il codice linguistico che il modello maschile, disvelando nella pazzia, nei silenzi, nel suicidio di Vanna, Bobò e le altre, i segni di una lacerazione non più rimarginabile.
Informazioni aggiuntive
- anno: 1996
- numero collana: 1
- pagine: 108
- ISBN: 978-88-86780-06-3
- prezzo: € 10,00
- acquista: amazon.it assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice
Clotilde Barbarulli Luciana Brandi
Clotilde Barbarulli è ricercatrice del C.N.R. di Firenze, presso l'Opera del Vocabolario Italiano. La caratterizza un percorso di pratica e di riflessione sul pensiero della differenza, segnato da due passioni: la scrittura femminile e la politica delle donne. Tra gli ultimi lavori: L'attraversamento del tempo abolito, indagine lessicale sulle novelle di Pirandello, e Scrittrici migranti. La lingua, il caos, una stella (2010). Luciana Brandi è ricercatrice presso il Dipartimento di Linguistica dell'Università di Firenze. Ha scritto numerosi saggi, inizialmente di linguistica generativa, poi sempre più orientati su tematiche psicolinguistiche, con particolare attenzione alla costruzione dei saperi tramite l'apprendimento, impegnandosi attivamente nella ricerca sulla didattica e nella formazione insegnanti. L'ultimo lavoro è Lezioni di psicolinguistica