Chi trova un’amica
Disegnatrici satiriche. Catalogo (a cura di Maureen Lister e Luciana Tufani) della quarta edizione della Biennale dell‟umorismo Le donne ridono.
Alle disegnatrici di vignette e fumetti umoristici e satirici invitate a partecipare alla quarta edizione della Biennale dell’umorismo di Ferrara era stato suggerito il tema “Chi trova un’amica…”. Questo libro racconta una scelta dei valori inviati dalle disegnatrici che hanno raccolto l’invito.
Dopo “Madri e figlie”, tema della precedente edizione, le organizzatrici della Biennale “Le donno ridono” (che fanno parte del Centro Documentazione Donna di Ferrara e della rivista “Leggere Donna”) hanno scelto come tema di questa edizione l’amicizia che, come quello con la madre, è uno dei rapporti più significativi nella vita di una donna.
Nelle vignette che presentiamo compaiono tutti i possibili tipi di amiche: dalle amiche per la pelle alle amiche-nemiche, dalle amanti alle compagne di scuola o di collettivo.
Tanti diversi modi di essere amiche che possono andare dalla “sorellanza” alla rivalità. Come è nella realtà e come è giusto dirci: senza inventarci un Eden né, per reazione, immaginarci un inferno. Anche in questo caso, per cogliere gli aspetti umoristici serve a sdrammatizzare, aiuta a valorizzare la ricchezza che può offrirci un’amicizia quando non si pretende la perfezione ma si sa ridere insieme delle proprie debolezze o manie.
La quarta Biennale presenta, rispetto alle precedenti edizione, la novità di ospitare anche disegnatrici di altri Paesi. Sono presenti autrici che vivono in Austria, Canada, Inghilterra, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Botswana, Australia, Messico, Stati Uniti e che, stimolate dal tema proposto, hanno aderito al nostro invito.Alla mostra di disegnatrici professioniste si affianca, come sempre, il concorso per esordienti “Fani Perhavec Tufani” che comprende questa volta anche una sezione giovanissime, che va a sostituire il concorso “Melaverde” dopo che Cristina Casanova, sua promotrice, ha deciso di partecipare alla quarta edizione solo in qualità di fumettista e non più anche di organizzatrice.
Il crescente successo di “Le donne ridono” ci ha convinte che è possibile creare una nuova occasione di incontro nell’ambito della Biennale. D’ora in poi, nello stesso periodo dell’anno, autunno, e ad anni alterni rispetto alla mostra delle fumettiste, si terrà una mostra storica che potrà essere un’antologica di una particolare disegnatrice o un’esposizione a tema. Per l’autunno 1992 è in preparazione un’antologica, curata da Paola Pallottino, della pittrice Adriana Bisi Fabbri che, tra il 1906 e il 1918, produsse un gran numero di opere come caricaturista e disegnatrice di satira politica.L
Informazioni aggiuntive
- anno: 1991
- pagine: 132
- prezzo: € 12.00
- acquista: amazon.it assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice