Scrittrici italiane dal XIII al XXI secolo. Profili bibliografici
Contrariamente a quel che la scuola, la critica letteraria, l’opinione comune affermano, le scrittrici italiane sono state anche in passato molto più numerose di quello che si pensa, malgrado tutti gli ostacoli
che hanno incontrato. La mancanza di istruzione per l’impossibilità di accedere alla scuole e alle università, gli impegni familiari che non lasciavano tempo per la lettura e la scrittura, l’isolamento nelle case che impediva di creare una rete di rapporti tra donne utili a creare una tradizione di scrittura femminile a cui rifarsi e da cui trarre forza hanno ritardato l’accesso ai luoghi di produzione della cultura, ma non hanno impedito che alcune di loro cogliessero le occasioni per scrivere.
Questo libro è stato pensato soprattutto come uno strumento di lavoro per chi insegna letteratura italiana, che possa essere uno strumento di lavoro non esclude che sia un libro utile e consultabile da chiunque ami la lettura grazie alle molte informazioni, spesso poco note, che fornisce.
Informazioni aggiuntive
- anno: 2025
- numero collana: critica 32
- pagine: 301
- ISBN: 978-88-944244-4-0
- prezzo: € 20 (i.i)
- acquista: invia una mail a luciana.tufani@gmail.com assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice
Luciana Tufani
Luciana Tufani, nata a Trieste, vive da anni a Ferrara dove ha fondato e dirige il Centro Documentazione Donna. È editrice della rivista Leggere Donna (dal 1980) e ha ideato e organizzato la Biennale dell'umorismo "Le donne ridono". Ha scritto Leggere donna- Nuova guida all’acquisto dei libri di donne (edito da Edizioni e/o nel 1994, ripubblicato da Tufani editrice nel 1996) e 100 Titoli. Guida ragionata al femminismo degli anni Settanta (Tufani editrice, 1998).