Donne e politica
Interviste a Lia Cigarini, Maria Rosa Cutrufelli, Alisa Del Re, Ida Dominijanni, Elisabetta Donini, Marisa Forcina, Manuela Fraire, Claudia Mancina, Graziella Mascia, Luisa Muraro, Isabella Peretti, Bianca Maria Pomeranzi, Clara Sereni.
«È il meccanismo stesso della politica-potere e della rappresentanza che va ripensato».
«È la politica nel suo insieme che deve fare problema».Questo volume raccoglie una serie di interviste a interlocutrici tra loro differenti. Le cinque domande scelte per affrontare un’indagine sul femminismo italiano sono uno dei possibili approcci, non dettato da impostazioni preconcette, per l’apertura di un dialogo a più voci.
L’insieme delle risposte dà la possibilità non solo di vedere quanto sfaccettato e ricco sia il dibattito all’interno del movimento, ma, con la quantità di spunti che offre, amplia il tema proposto oltre l’orizzonte della politica istituzionale.
«Sotto il cielo della politica ci sono molte più cose di quanto il ‘politico’ non contempli», il femminismo lo ha affermato fin dai tempi di “il personale è politico” e continua a interrogarsi sul come «rendere possibile una politica non più indifferente». Come agire «il diritto e la volontà di porsi come soggetto autonomo differente, capace di rinnovare i modi di vita, le relazioni sociali, le mentalità, i criteri e i valori di riferimento», come «realizzare un nuovo tipo di relazione politica che riconosca gli uni e le altre in un sistema garantito di diritti, ma anche in un sistema che sia in grado di riconoscere e valorizzare i desideri, i bisogni, le immagini, le rappresentazioni mentali: un sistema che vada oltre il separatismo consapevole femminile e quello storicamente dato dell’autosufficienza maschile».
Informazioni aggiuntive
- anno: 2003
- numero collana: 10
- pagine: 98
- ISBN: 978-88-86780-45-2
- prezzo: Fuori commercio
Carlo Cavaglià
Nato a Torino e laureatosi in filosofia all’Università di Torino è stato assistente di Nicola Abbagnano. Vive a Roma dove ha lavorato per la radio-televisione ideando e conducendo molte trasmissioni culturali. Come giornalista ha collaborato e collabora con diverse riviste, ha inoltre pubblicato Vogliamo vivere (Torino Gribaudi, 1967), Fuoripagina. Percorsi nella cultura del ‘900 (Roma, Aporie, 1991), La sinistra si interroga. Testimonianze di intellettuali e politici (Roma, Colosseo Grafica Editoriale, 2001) e Il pozzo di babele. Il disagio psichico e le sue cure (2009). Ha pubblicato, con le edizioni Tufani Donne e politica (2003).